Blog

Questo spazio nasce dalle riflessioni che hanno stimolato le molte domande dei pazienti, ed è a loro dedicato.

ANALISI A CONFRONTO BIOPSIA EPATICA E FIBROSCAN DI 292 PAZIENTI
ANALISI A CONFRONTO BIOPSIA EPATICA E FIBROSCAN  DI 292 PAZIENTI

ANALISI A CONFRONTO BIOPSIA EPATICA E FIBROSCAN  DI 292 PAZIENTI ITALIANI CON FEGATO GRASSO
Dopo analisi di 292 pazienti Italiani ( 18 % normopeso-20% diabetici-32% con Sindrome metabolica) affetti da fegato grasso non alcolico studiati con biopsia epatica ed esame istologico, esami ematici e Fibroscan questo si è dimostrato piu' efficace per la diagnosi di richio di malattia epatica  rispetto ai punteggi ottenuti con gli esami del sangue. Il fibroscan rimane il metodo migliore per escludere i pazienti con fegato grasso  a rischio elevato di malattia epatica avanzata la su aperformance è aumentata da calcolo contemporaneo del punteggio score FIB-4.
La identificazione non invasiva mediante Fibroscan dei pazienti con fegato grasso non alcolico ad alto rischio di malattia epatica avanzata significa per questi pazienti un migliore controlllo un intervento di terapia piu' motivato e alal ricerca la sperimentazione di nuove terapie.
Usefulness of the Index of NASH – ION for the Diagnosis of Steatohepatitis in Patients With Non–alcoholic Fatty Liver
An External Validation Study
Ramy Younes; Chiara Rosso; Salvatore Petta; Monica Cucco; Milena Marietti; Gian Paolo Caviglia; Alessia Ciancio; Maria Lorena Abate; Carlo Cammà; Antonina Smedile; Antonio Craxì; Giorgio Maria Saracco; Elisabetta Bugianesi
Liver International. 2018;38(4):715-723.